lunedì 17 aprile 2023

AGGIORNAMENTO WASPA ITALIA

Cari amici del Waspa , approfitto dopo pasqua per emanare un piccolo aggiornamento ; c'è stato un'altro club che si è inserito nel Waspa (club Alba di Roma ) dove con la sua splendida manifestazione a breve dopo la pubblicazione del Ranking appariranno anche loro ufficialmente nel Ranking Mondiale . Voglio prima di andare avanti , voglio soffermarmi per fare gli auguri al presidente Perotti del Club Ternana , è stato il suo compleanno e volevo fare pubblicamente gli auguri ; per il resto  ho avuto modo di riuscire a scoprire come l'Astropitch della subbuteo veniva prodotto . Dal mondo Waspa è stato attivato con noi delegati una community dove stiamo cercando di risolvere questa disparità tra il calcio tavolo ed il cosi detto subbuteo tradizionale . Voglio riassumere un pò le cose :

1. La preferenza del Subbuteo classico è sempre in aumento , da parte dei giocatori più adulti ,  infondo tutti noi siamo passati per questa fase ,  avendo un regolamento molto semplice , negli ultimi anni si stà tornando indietro cercando di riuscire a giocare con quei materiali . Ma il problema nasce quando quel materiale di una volta sappiamo che non esiste più ; va bene giocare con quello che attualmente si trova sul mercato però ho fatto un sondaggio coinvolgendo tre negozi di giocattoli , quattro ex giocatori , ovviamente anche i figli . Il risultato è stato che i giocattolai sono un pò delusi sia dal costo di rivendita dato che una scatola base non viene acquistata con maggiore affluenza . Non voglio parlare dei materiali attuali che vedendo le squadre si avvicinano di più al calcio tavolo, dato che la base Hasbro ricorda sempre la mono blocco anche se non sembra di esserla . Diciamo che una piccola rivincita è stata presa con i materiali la leggenda , parlo sempre di squadre  e porte; ovviamente sentendo anche il parere di genitori giocatori i bambini di oggi non riescono a coinvolgersi ma non per causa delle apparecchiature elettroniche , causa che c'è una troppa diseducazione al gioco del calcio ; sono pochi i bambini che seguono il calcio assiduamente , la maggior parte si orienta verso altri interessi . 

2. Non abbiamo degli insegnanti effettivi certificati che dicono come si deve giocare , persone che si mettono sul tavolo e fanno vedere come devono spingere questi pupazzetti di plastica , ovviamente ci vuole qualcuno che insegni bene il regolamento , all'interno di queste realtà subbuteistiche mancano tre figure : allenatore , esperto del regolamento , promotori ( persone che presentano il subbuteo , non solo nei club o nelle scuole , oratori ecc. ) persone che iniziano a bussare alla porte di squadre dilettantistiche o professionistiche . Bisogna far capire che il nostro caro gioco dei pupazzetti non è solo un semplice giocattolo . Non vi nascondo che anche io ho deciso di modificare tutta la promozione , da delegato waspa , vorrei effettuare un circuito di promozione dove coinvolgere almeno un rappresentante che promuova il subbuteo in tutti i paesi . 
Sarei lieto se a questo gruppo si riesce a coinvolgere anche i produttori almeno cerchiamo di attivare qualcosa in qualità di promozione . 

3. Le tessere waspa non sono state ancora consegnate , perchè colpa mia e problemi miei di salute , non sono riuscito a disegnare uno sfondo migliore , prometto che in settimana , sarà effettuato il nuovo sfondo e spero presto di poter consegnare le tessere . 

Vi ringrazio a tutti e buon Subbuteo 

Il delegato Waspa 




Nessun commento:

Posta un commento

TRIANGOLARE DI SUBBUTEO TRADIZIONALE A TERNI, VINCE MARCO PEROTTI

 A Terni, in Via Galeno di Pergamo si e' disputato un triangolare di subbuteo tradizionale, ecco i seguenti risultati degli incontri gio...