E' arrivato il 2023 , e come tutti anche noi del WASPA vogliamo rinnovarci . Ovviamente questi rinnovamenti saranno per raggiungere sempre il nostro scopo quello di creare nuovi giocatori , soprattutto far nascere nuovi club nella nostra cara Italia . Come sappiamo il nostro caro gioco stà ritornando di moda anzi se guardiamo bene non siamo mai passati di moda ; si è parlato della tecnologia ma siamo sempre più forti , il Subbuteo nono muore mai. In quest'anno abbiamo avuto nuovi club ma le soddisfazioni del club subbuteo TERNI 2014 che nel ranking internazionale rimane sempre più su .
Come direbbe qualcuno " passiamo alle cose formali" :
Campo da gioco :
Per le manifestazioni WASPA italiane , si possono utilizzare i panni sia in cotone che panni professionali , o panni gommati . Tutti panni devono essere in linea o con le misure dei campi Subbuteo , oppure rispettare le misure Fistf . I campi possono avere per evitare che sia una miniatura, o una pallina , possa cadere dal tavolo , i recinti in plastica , non è necessario avere barriere in legno .
Porte :
Nel primo Subbuteo , c'erano le porte fatte con il filo di ferro e plastificate , per poi passare alla struttura in plastica , per poi evolversi al ferro . Alle manifestazioni possono essere utilizzate sia le porte in plastica , che le porte in ferro . Le dimensioni sono quelle ufficiali FISTF , oppure quelle Subbuteo .
Palline
Come sappiamo in molti casi , le palline sono a carico dei giocatori , invitiamo ad i giocatori ad avere delle palline possibilmente nuove per non creare problemi durante le manifestazioni .
Modalità svolgimento delle manifestazioni :
Attualmente ci sono due categorie , la tradizionale e la sport calcio tavolo , abbiamo deciso di unificare , le due categorie quindi un giocatore ad una manifestazione WASPA , è libero di voler utilizzare le miniature che vuole ad ogni manifestazione . Possono essere utilizzate tutte le miniature che attualmente sono approvate , in caso in cui un giocatore vorrebbe utilizzare miniature per le manifestazioni WASPA , deve inviare una richiesta scritta con almeno una foto della miniatura , le misure devono rispettare le misure internazionali . Per l'approvazione d'utilizzo , il WASPA , non chiede nessun sono costo , è totalmente gratuito.
I giocatori che parteciperanno alle manifestazioni WASPA in Italia , dovranno fare la richiesta di tesseramento , non ci sono costi , il Waspa Italia stà tesserando per monitorare il movimento nella nostra nazione . E' possibile anche tesserare il Club . Il tesseramento comprende giocatore -arbitro dato che le nostre gare dovranno essere arbitrate dai giocatori stessi . Seguiranno linee guida all'arbitraggio .
Le manifestazioni possono essere organizzate da qualsiasi club o qualsiasi giocatore , devono avere un numero minimo di tavoli sufficienti in base al numero d'iscritti , da non creare troppi tempi d'attesa per i giocatori che non devono giocare e nemmeno arbitrare .
Gli organizzatori possono applicare costi d'iscrizione , il WASPA non pretende alcun costo economico ne dall'organizzazione , ne dai partecipanti . Il WASPA richiederà costi di partecipazione solo alle manifestazioni organizzate direttamente .
Per quanto riguarda l'abbigliamento da utilizzare , abbiamo deciso di essere tolleranti , come sappiamo le location non sono obbligatorie le palestre , però chiediamo ad i club di avere una divisa ed indossarla almeno alle gare ; ovviamente l'abbigliamento comodo è fondamentale per il giocatore , dato che deve muoversi attorno al torno al tavolo .
La location delle manifestazioni , il Waspa non pretende che avvengano obbligatoriamente in palestre ma possono essere svolte ovunque , in centri congressi , possibilmente devono essere delle location dove i giocatori non devono essere disturbati durante il gioco , gli spettatori possono guardare la manifestazione senza interferire , o infastidire con i giocatori o con l'arbitro . Si chiede agli organizzatori di presentare una presentazione al Waspa per prendere visione della location.
Per organizzare una manifestazione , si chiede di fare una richiesta di presentazione almeno 15 giorni dalla data della manifestazione .
Abbiamo dato tutte le nuove linee guida permettendo che tutti possono giocare senza discussioni .
Tanti auguri a tutti
Il delegato WASPA Italia
Gianpaolo Abagnale
Nessun commento:
Posta un commento